Il primo libro che ho deciso di condividere è l’ultimo racconto letto con le mie bimbe, una accanto all’altra, sotto le coperte.
Si tratta di "Trilogia dell’amicizia" di Luis Sepùlveda.
Questo libro raccoglie tre suoi racconti:
- ”Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", in cui l’autore mostra come quasi tutto sia possibile quando c’è forza di volontà, coraggio e amore;
- "Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico", dove si racconta come un’amicizia possa nascere e crescere nonostante i pregiudizi e le diversità;
- "Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza", che accende i riflettori sul tema della collaborazione e della generosità, ricordando a tutti che il tempo è prezioso e non sempre vivere freneticamente risulta un bene.
Sono racconti scritti in maniera leggera e semplice, facili da leggere e d’ascoltare.
Tra le righe si trovano importanti insegnamenti e punti di riflessione, che noi genitori possiamo condividere con i nostri piccoli lettori o ascoltatori.
Il libro viene consigliato per bambini dai 6 ai 10 anni ma, per esperienza personale, non precluderei la lettura di queste storie anche a bambini in età prescolare.
Buona lettura!
Daniela
Scrivi commento