Oggi un ragazzo che conosco mi ha chiesto: “E’ bello avere figli?” La domanda mi ha inizialmente spiazzato. “Bhe, sì, certo che è bello”.
Che domanda è, ho pensato. La classica stupida domanda di chi non ha figli e magari non ne vuole neppure avere. La solita domanda che mi fanno tutti i miei coetanei che non hanno ancora figli e che vogliono raccontarmi con presunzione di avere una vita eccitante e piena di cose da fare, gente da vedere, libertà, spensieratezza e bla bla bla.
E invece no. La cosa è andata avanti, stupendomi piacevolmente. Sì perché è stata la prima volta in cui ho ascoltato un “non-genitore” riuscire a descrivere quello che si prova ad avere figli, in modo profondo e reale, andando oltre alle banalità e concetti scontati e ascoltati un’infinità di volte.
Avere figli è un dono, una seconda possibilità che viene data a noi adulti. Sta a noi scegliere se coglierla o no.
Perché i bambini sono genuini.
I bambini sono sinceri
I bambini sono semplici.
I bambini sono felici.
I bambini sono fantasiosi.
I bambini sono creativi.
I bambini ridono.
E noi possiamo scegliere come comportarci. Possiamo approfittare di questa magica occasione per assaporare la vita che anche noi abbiamo conosciuto anni fa, prima che i problemi del mondo adulto ci portassero ad ingrigirci, dimenticando di sorridere per una giornata di sole, per un cioccolatino, per delle bolle di sapone o per una mano che ci fa il solletico.
I bambini raccontato storie, perché per loro il mondo è una terra da scoprire, dove vivono tanti animali e supereroi. Le nuvole assumono tantissime sembianze, basta fermarsi un attimo, alzare lo sguardo e trovare una barca o un elefante.
I bambini ridono, ridono sempre. E per farlo basta rincorrersi o fare un semplice “Bu Bu Setteteee”. E poi ti ascoltano, eccome se ti ascoltano. Sono avidi di sapere, perché spinti da una curiosità reale e innata. E mano a mano che crescono le domande sono sempre più precise e sorprendenti. E restiamo di stucco, perché noi adulti a queste cose non ci pensiamo più, non ci interessano più. Sorridiamo davanti ai loro mille perché, mentre di nascosto facciamo una ricerca su internet per dare una risposta corretta e precisa e restare ai loro occhi, ancora per un po’, il loro supereroe.
Sì, è bello avere figli.
Scrivi commento
Enrica (sabato, 27 agosto 2016 23:32)
Parole vere! È bello avere figli a qualunque età, prendersi cura di loro e stancarsi per loro, per stare dietro alle mille energie che hanno. È bello avere figli per sorridere anche nelle giornata più pesanti...loro un sorriso non lo negano mai! Un abbraccio amica!
Linda - mammadolomitica (sabato, 27 agosto 2016 23:34)
Un abbraccio a te! Riposa!!! un bacio