Ormai sapete bene che Lorenzo, nell’ultimo anno, ha dovuto affrontare troppe novità, cose più grandi di lui. E con i suoi tre anni raramente è in grado di gestire le emozioni, lasciandosi travolgere da momenti di rabbia e di aggressività.
In questo ultimo periodo, percependo ancora delle difficoltà da parte sua, ho deciso di mettermi in gioco ed in discussione. Abbiamo iniziato a leggere libri per bambini insieme, mentre per me ho creato una raccolta di volumi che spero di poter iniziare presto a leggere…
La gestione delle emozioni. Questo è il tema che ora mi sta a cuore più di tutti.
Oggi vi presento i 4 libri che ogni tanto sfogliamo insieme.
Nell’ordine di mio gradimento abbiamo:
I COLORI DELLE EMOZIONI di Anna LLenas.
“Che cosa ha combinato il mostro dei colori? Ha mescolato le emozioni e ora bisogna disfare il groviglio. Riuscirà a rimettere a posto l’allegria, la tristezza, la rabbia, la paura e la calma, ognuna con il proprio colore?
La grafica secondo me è bellissima e i testi li ritengo di facile comprensione anche per i più piccoli. Così il giallo diventa l’allegria, il blu la tristezza, il rosso la rabbia, il nero la paura, il verde la calma. “Se sono in ordine funzionano meglio. Vedi?”
IL FILO EMOZIONATO di Serena Viola
“Per la tristezza serve una carezza e la speranza che tutto passi. Per molta tristezza ci vuole un abbraccio. La gioia si fa insieme. Per la rabbia si conta fino a dieci. La paura ha bisogno di un respiro profondo e di una voce che dica “coraggio!”. Un filo per ogni emozione, per accompagnare i bambini ad attraversarle e riconoscerle giocando”
Un libro interattivo che, grazie ad un filo nero al posto della bocca dell’illustrazione, permette di ricreare le diverse espressioni delle emozioni seguendo le indicazioni. Così la sorpresa ha gli occhi ben aperti, le ciglia in su, le sopracciglia molto in alto e la bocca spalancata, che si ricrea sistemando il filo a forma di uovo!
CHE FACCIA FAI? di Maria Gianola
Sette brevi racconti per portare il bambino ad immedesimarsi nelle seguenti emozioni: la sorpresa, la paura, la felicità, la meraviglia, la gelosia, la tristezza, l’allegria… per concludersi con uno specchio finale: “E tu oggi… che faccia fai?”.
CHE RABBIA! di Nielman
E’ mattina, la mamma è in cucina a preparare la colazione quando, improvvisamente, e senza nemmeno bussare, entra un lupo nero molto arrabbiato! Riuscirà la mamma a tenergli testa?”
Grafica molto simpatica, testi corti e semplici, ma ho il dubbio che per un bambino piccolo sia troppo difficile capire la metafora che sta sotto questo libro. Di fronte ad un lupo molto aggressivo, c’è la mamma che con tranquillità e dolcezza lo porta a “spegnersi”, fino a quando di fronte all’offerta di un abbraccio, il lupo finalmente sorride e il libro si conclude con l’immagine di trasformazione del lupo nella figlia Lisa, che corre ad abbracciare la mamma ora che non è più arrabbiata.
In tutta onestà, a parer mio, i destinatari di questo libro, più che i bambini, siamo noi genitori!
E voi? Avete altri libri da consigliarci sulla gestione delle emozioni?
Lasciateci il titolo qui sotto nei commenti!
Grazie,
Linda
Scrivi commento