Oggi gita tra donne! Sveglia presto, una ricca colazione e, insieme a Lavinia e a Ludovica sono andata alla scoperta del Rifugio Comici sul Passo Sella.
Siamo partite presto (8.30) per cercare di evitare il traffico di Agosto ma, soprattutto, per trovare il parcheggio sul Passo Sella: oltre a qualche posteggio libero lungo la strada, c’è solo un parcheggio a pagamento (5,50 euro per tutta la giornata) e il rischio è di non trovare posto in alta stagione.
Proprio dal parcheggio (2.179 metri) parte il sentiero che porta al Rifugio Emilio Comici (2.153 metri): collocato ai piedi del Sassolungo in Val Gardena, si raggiunge con una passeggiata di un’oretta abbondante (con bambini, altrimenti siamo sui 45 minuti) lungo il sentiero 526.
Si può scegliere tra due diversi sentieri: una strada ampia che attraversa i prati e che è percorribile sia con le bici che con i passeggini da trekking, oppure il rifugio si può raggiungere attraversando una zona chiamata “Zità dai Sasc”, ovvero Città dei Sassi, monumento naturale di massi di diverse dimensioni, creatosi in seguito ad una grande frana dal Sassolungo.
Noi, per non perderci nulla, all’andata abbiamo fatto il tratto adatto anche ai passeggini, per poi rientrare dalla parte dei sassi!
Arrivati al rifugio, i bambini correranno subito ad arrampicarsi su legni e corde per poi scendere dal lungo scivolo verde, mentre gli adulti rimaranno colpiti dalle tante chicche che offre questa località: tappetini verdi ad uso gratuito per sdraiarsi al sole e fare un picnic, tavoli che possono essere ruotati a seconda della posizione del sole, un bagno con luci stile cromoterapia, diverse postazioni di ricarica per le batterie delle e-bike e acqua per i nostri amici cani.
Se siete quindi alla ricerca di una gita facile ma dal panorama mozzafiato, con un dislivello basso (sono circa 30 metri) e un rifugio con un lungo scivolo… Comici è quello che fa per voi!
Buona gita!
Linda
Scrivi commento